Problema con gli Insetti nella Pula di Farro - Pula di Farro

Vai ai contenuti
COME EVITARE LA FORMAZIONE DI INSETTI NEL CUSCINO?
COME MAI GLI INSETTI TENTANO DI ANNIDARSI NEL CUSCINO?

A volte, quando si utilizzano delle imbottiture naturali si può verificare, in determinate condizioni, la formazione di piccoli insetti.

Precisiamo, nel 99,9% dei casi non si verifica questa condizione, ma bisogna ben tenere in considerazione quei rari casi in cui questa condizione tende a svilupparsi. Le cause sono svariate, ma generalmente sono quasi tutte legate all'umidità e ad una conservazione sbagliata del cuscino, o ad un mancato o cattivo criotrattamento di lavorazione (non è il caso della nostra imbottitura) . Le lavorazioni subite dalla nostra Pula di Farro infatti, rendono il prodotto pulito, anallergico e antiacaro però in alcune condizioni se il cuscino non dovesse essere conservato correttamente gli insetti troveranno un comodo nido naturale dove fermarsi e proliferare.

Spesso, sopratutto quando siamo in presenza di persone che sudano molto, il cuscino viene lasciato "umido" e conservato così, senza lasciar arieggiare correttamente il materiale.
Infatti anche conservandolo in un luogo asciutto l'imbottitura bagnata potrebbe attirare piccoli insetti che tendono a fare del cuscino la propria casa e fonte di nutrimento, sopratutto nei periodi estivi, quando l'umidità ambientale è già alta e gli insetti tendono a proliferare.
Questa situazione si verifica con qualsiasi imbottitura naturale presente sul mercato, nessuno escluso e non è un fattore controllabile dal produttore, ma tutto questo si può evitare..
Uomo Confuso
PREVENZIONE E SOLUZIONI AL PROBLEMA

La soluzione ovviamente la troviamo nella prevenzione, ci sono infatti diversi accorgimenti da prendere per evitare che l'imbottitura crei problemi nel tempo.
Uno dei primi è sicuramente quello di fare arieggiare i cuscini molto spesso ed esponendoli al sole si igienizzano automaticamente, sopratutto quando sono sottoposti ad alta umidità e sudore.
Lavando spesso la federa si può vuotarne il contenuto in una bacinella ed approfittare per far arieggiare la pula quando è fuori dal cuscino, infatti  la miglior scelta e lasciare la pula al sole in ambiente ventilato, così facendo si riattiva anche l'acido silicico che il nostro tessuto connettivo necessita e d'altro canto si eviterà ogni proliferazione di insetti.
Sono casi molto rari e isolati ma in caso si verificassero per eliminare gli insetti c'è una rapida soluzione, ovvero effettuare un secondo "criotrattamento", il freddo infatti elimina immediatamente gli insetti e consente di poter utilizzare il cuscino per tutta la sua durata.
Si può inserire il cuscino direttamente in un congelatore o utilizzare del ghiaccio secco a base azotata, questo ucciderà tutti gli insetti presenti.
Questo procedimento è consigliato anche per sterilizzare il cuscino per prepararlo al periodo estivo, infatti prima dell'estate una sterilizzazione a freddo ridurrà notevolmente qualsiasi rischio.

Una soluzione alternativa sarebbe chiudere il prodotto in un piccolo sgabuzzino con un diffusore per aromi per circa 2-3 giorni utilizzando aromi di tea tree oil o olio di lavanda.
CONCLUSIONI

Purtroppo, anche se molto raro, tutto questo può succedere ed è legato solo ed esclusivamente all'ambiente in cui si trova il cuscino, infatti umidità e buio favoriscono questo fenomeno ma va anche ricordato che gli insetti non sono dannosi o pericolosi per la nostra salute dato che si nutrono solo ed esclusivamente di grano.
Da parte nostra c'è il massimo impegno ad offrirvi fin da subito un prodotto biologico, lavorato correttamente e se seguite bene i nostri accorgimenti la pula può durare anche fino a 7 anni.
Torna ai contenuti