Differenze tra i tessuti - Canapa o Cotone?

Vai ai contenuti

Differenze tra i tessuti - Canapa o Cotone?

Pula di Farro
Pubblicato da Puladifarro.com in Proprietà della Pula · Sabato 31 Ago 2019
Tags: canapacotonelinotessutipuladifarro
COTONE, CANAPA O LINO?
Quando si tratta di toccare un materiale soffice e morbido, il cotone vince. Pochi tessuti possono essere paragonati alla delicata morbidezza di un indumento in cotone. Nonostante ciò, la canapa si ammorbidisce con l'uso e non è affatto ruvida come si pensa. Inoltre, la canapa è più resistente del cotone e non si rovina così facilmente dopo anni di ripetuti lavaggi. Se circolassero più vestiti in canapa, non avremmo bisogno di sostituire così spesso i nostri indumenti.
Entrambi i materiali sono traspiranti ed agiscono come sistemi naturali di assorbimento ed espulsione, ovvero consentono all'aria di passare e all'umidità di allontanarsi dal corpo. Un enorme vantaggio rispetto alle fibre sintetiche che trattengono invece l'umidità. Inoltre, entrambi disperdono efficacemente gli odori. La canapa ha anche proprietà antimicrobiche e antibatteriche, il che significa che i capi d'abbigliamento fabbricati con questa fibra sono più resistenti a muffe e funghi.

Prima di essere sottoposto ai processi di tintura, il cotone è di colore bianco o bianco-avorio. Ciò facilita ai produttori la fase di tintura, dando loro la possibilità di confezionare abiti con qualsiasi colore. A seconda della fonte, il colore naturale della canapa può essere bianco, grigio, verde o marrone, il che offre un discreto margine di versatilità, consentendo in molti casi di saltare il processo di tintura.
Nel complesso, entrambi i materiali offrono un'eccellente esperienza al consumatore, una delle principali ragioni per cui sono così famosi nel mondo tessile. Da questo punto di vista, quindi, canapa e cotone pareggiano.
La differenza tra un tessuto in canapa e lino non sono molte, poichè sono entrambi tessuti in fibra naturale ed hanno pressocchè le stess caratteristiche.
Il lino si presente come tessuto più leggero e sottile ed allo stesso tempo traspirante come il canapa. Quest'ultimo però ha particolari proprietà antiallergiche ed anti microbiche ed è più resistente e spesso come tessuto.
Il tessuto in cotone canapa risulta più pregiato e ad ogni modo è più idoneo nel caso di cuscini da letto poichè riesce a dare più rigidità al cuscino stesso composto da un materiale d'imbottitura come la pula di farro da noi prodotta.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti