Differenze tra i tessuti - Canapa o Cotone? - Il Blog di Puladifarro - Benefici e Benessere - Pula di Farro

Pula di Farro Chi dorme sano vive meglio
PuladiFarro.com Chi dorme sano vive meglio
Chi dorme sano vive meglio
Chi dorme sano vive meglio
Vivi Meglio
Vai ai contenuti

Differenze tra i tessuti - Canapa o Cotone?

Pula di Farro
Pubblicato da in Proprietà della Pula ·
Tags: canapacotonelinotessutipuladifarro
COTONE O CANAPA?
Quando si tratta di toccare un materiale soffice e morbido, il cotone vince. Pochi tessuti possono essere paragonati alla delicata morbidezza di un indumento in cotone. Nonostante ciò, la canapa si ammorbidisce con l'uso e non è affatto ruvida come si pensa. Inoltre, la canapa è più resistente del cotone e non si rovina così facilmente dopo anni di ripetuti lavaggi. Se circolassero più vestiti in canapa, non avremmo bisogno di sostituire così spesso i nostri indumenti.
Entrambi i materiali sono traspiranti ed agiscono come sistemi naturali di assorbimento ed espulsione, ovvero consentono all'aria di passare e all'umidità di allontanarsi dal corpo. Un enorme vantaggio rispetto alle fibre sintetiche che trattengono invece l'umidità. Inoltre, entrambi disperdono efficacemente gli odori. La canapa ha anche proprietà antimicrobiche e antibatteriche, il che significa che i capi d'abbigliamento fabbricati con questa fibra sono più resistenti a muffe e funghi.

Prima di essere sottoposto ai processi di tintura, il cotone è di colore bianco o bianco-avorio. Ciò facilita ai produttori la fase di tintura, dando loro la possibilità di confezionare abiti con qualsiasi colore. A seconda della fonte, il colore naturale della canapa può essere bianco, grigio, verde o nero, il che offre un discreto margine di versatilità, consentendo in molti casi di saltare il processo di tintura.
Nel complesso, entrambi i materiali offrono un'eccellente esperienza al consumatore, una delle principali ragioni per cui sono così famosi nel mondo tessile. Da questo punto di vista, quindi, canapa e cotone pareggiano.



Nessun commento

Torna ai contenuti